Whistleblowing

In attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, è stato emanato il d.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.

 

I dipendenti e i collaboratori di Edil Moter Srl che intendono segnalare situazioni di illecito quali fatti di corruzione, altri reati contro la pubblica amministrazione, fatti di supposto danno erariale o altri illeciti amministrativi, di cui fossero venuti a conoscenza nell’amministrazione, debbono utilizzare questo modello.

 

La segnalazione non riguarda rimostranze di carattere personale del segnalante o richieste che attengono alla disciplina del rapporto di lavoro o ai rapporti col superiore gerarchico o colleghi, per le quali occorre fare riferimento al servizio competente per il personale.

 

L’ordinamento tutela i dipendenti che effettuano la segnalazione di illecito. In particolare si prevede che:

l’identità del segnalante deve essere protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione. Nel procedimento disciplinare, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo consenso, a meno che la sua conoscenza non sia assolutamente indispensabile per la difesa dell’incolpato;
la denuncia è sottratta all’accesso previsto dagli articoli 22 ss. legge 7 agosto 1990, n. 241ss.ms.ii.
Qualsiasi scambio e trasmissione di informazioni che comportano un trattamento di dati personali da parte delle istituzioni, organi o organismi dell’UE avviene in conformità al regolamento (UE) 2018/1725